Chi sono

Psicologa Roma: primo piano della dott.ssa Mariateresa Grasso, psicoterapeuta

Dott.ssa Mariateresa Grasso, psicologa psicoterapeuta a Roma

Psicologa clinica, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, dottore di ricerca in Psicologia dinamica, clinica, dello sviluppo.

Percorso lavorativo

Esercito la professione di psicologa, a Roma, dal 2004 (Iscrizione all’albo degli Psicologi del Lazio n.11876). Iscritta nell’elenco degli Psicoterapeuti dal 2008.
I miei primi incarichi da psicologa hanno riguardato consulenze aziendali relative ad aree quali la soddisfazione del cliente e la selezione del personale. Già in questi primi lavori è stato possibile mettere in campo la competenza clinica al servizio delle organizzazioni.
Il mio approccio utilizza il metodo dell’Analisi della Domanda, un modello di intervento psicologico-clinico che promuove lo sviluppo sia dell’individuo che delle organizzazioni.

Nel 2007 ho intrapreso l’attività clinica di psicoterapeuta presso il mio studio privato a Roma, approfondendo l’approccio psicoterapeutico ad orientamento psicoanalitico, basato sul modello della Collusione.

Dal 2016 sono Funzionaria dell’Orientamento al lavoro presso i Servizi dell’Orientamento al lavoro di Roma Capitale, dove mi occupo di:

  • orientamento per giovani diplomati o laureati, persone che hanno perso il lavoro; fasce “deboli” (minori a rischio, immigrati, giovani in abbandono o dispersione scolastica ecc. ..);
  • progettazione, in collaborazione con i Servizi sociali e i Servizi Sanitari, quali Centri di Salute Mentale ed i Servizi Disabili Adulti, di percorsi di tirocini di inclusione sociale per agevolare l’autonomia e la riabilitazione delle persone con disabilità o con un particolare svantaggio sociale.

L’attività privata di psicoterapeuta e l’attività in contesti pubblici hanno sollecitato in me curiosità ed interesse contribuendo ad affinare una lettura sempre più dinamica della realtà che ci circonda.

Dal 2012 ho avviato una collaborazione con il Quotidiano “Ottopagine”, Ottopagine.it e con Ottochannel, Canale 16 (ex 696) canale del digitale terrestre campano. Ho curato una Rubrica di Psicologia ed ho ideato e condotto trasmissioni televisive su tematiche psicologico-cliniche.

Dal 2015 sono giornalista pubblicista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, n. 161912.

Formazione

Specializzazione

Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica (2008) presso la Scuola Internazionale di Ricerca e Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica SIRPIDI, scuola riconosciuta idonea alla formazione in psicoterapia D.M. 20/03/98 G.U. 20-21/04/98, sita in Via S. Maria Mediatrice 22-24, 00165 Roma.

Come psicoterapeuta in formazione, ho svolto per diversi anni attività clinica ambulatoriale e riabilitativa, presso un Centro Salute Mentale del Dipartimento Salute Mentale della ASL RM 2:
a) consulenze psicologiche, trattamenti psicoterapeutici rivolti a pazienti con diversi gradi di patologia e in differenti contesti (ambulatoriali, domiciliari, in cliniche psichiatriche); inserimento di alcuni pazienti nel Centro diurno di Cinecittà e nella Comunità terapeutica “Esserci” di Terracina; conduzione gruppi di “Espressione Corporea” per pazienti psichiatrici nella comunità terapeutica psichiatrica “Urbania” di Roma;
b) attività di ricerca per il progetto “Valutazione dell’esito e del processo terapeutico” (studio realizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma 2 ed il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma) maturando un’importante esperienza delle problematiche psicologiche e dei diversi contesti di cura

Dottorato di ricerca

Dottorato Di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo XIX ciclo, presso l’Universita’ degli Studi di Roma “La Sapienza” Facolta’ di Psicologia (2007)

Il lavoro di cui mi sono occupata si inserisce nell’ambito della verifica in psicoterapia ed ha come oggetto di indagine il Working Alliance Inventory – WAI (Horvath, 1981, 1982), una Scala di misu-ra dell’Alleanza Terapeutica, considerata la variabile di relazione responsabile di gran parte dell’efficacia delle terapie.
L’ipotesi che ha orientato il lavoro sperimentale di ricerca è che l’Alleanza Terapeutica possa essere considerata un obiettivo del lavoro terapeutico anziché un presupposto per la terapia.
Le fasi sperimentali sono due: alla prima hanno partecipato 30 psicologi-psicoterapeuti e 30 studenti dell’ultimo anno del corso quinquennale di Psicologia Clinica dell’Università La Sapienza di Roma; alla seconda hanno partecipato 43 psicologi-psicoterapeuti.
Gli strumenti utilizzati nelle due fasi sperimentali sono resoconti di casi clinici, trascrizioni di asso-ciazioni emozionali degli psicologi coinvolti nella ricerca, Scala WAI, Test di Similarità Assunta di Fiedler.
La metodologia di indagine è l’Analisi Emozionale del Testo. (R. Carli, R.M. Paniccia, 2002).

Nell’ambito del Dottorato ho collaborato alle seguenti pubblicazioni:

  • relazione dal titolo: “La verifica in psicoterapia: AET per individuare lo sviluppo del processo psicoterapeutico” presentata nel convegno JADT 2006: 8 Journées internationales d’Analyse statistique des Données Textuelles;
  • relatrice con altri del lavoro: “Una riflessione sulle scale di valutazione della psicoterapia: Working Alliance Inventory ed Analisi Emozionale del Testo” presentato al V Congresso Nazionale della Società per la Ricerca in Psicoterapia SPR “Ricerca in Psicoterapia e Qualità della Cura” 16-17-18 Settembre 05 San Benedetto del Tronto (AP) e pubblicato su “Rivista di Psicologia Clinica” n. 0/2006 Gennaio- Marzo.

Laurea in Psicologia

Laurea in Psicologia conseguita il 3 dicembre 2001 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Psicologia.

Chiedi più informazioni

Informativa Privacy *

Telefono

334 385 09 28

Email

mariateresagrasso76@gmail.com

Indirizzo

Via Imera 16, Roma